Connor Alex - 2018 - Maledizione Caravaggio by Connor Alex

Connor Alex - 2018 - Maledizione Caravaggio by Connor Alex

autore:Connor Alex [Connor Alex]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788822722560
Google: tJ9eDwAAQBAJ
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2018-06-06T21:00:00+00:00


Ventitré

Quasi non l’abbia colpito alla prima con la spada, prende il coltello dal fianco, afferrando i capelli del santo per distaccargli la testa dal busto.

PIETRO BELLORI

Nonostante i dogmi e i canoni cristiani secondo i quali vivevano i membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, Wignacourt era anche un politico di grande esperienza. Aveva grandi ambizioni per la nuova città della Valletta ed era determinato a tenere alta la reputazione dell’Ordine, consacrando le virtù del nobile soldato cristiano. Ora che si era assicurato i servigi del pittore più famoso d’Italia, Wignacourt era intenzionato a tenerlo con sé e, a tale scopo, si calò nei panni di Aracne alla spola.

Ciò che Caravaggio non aveva compreso era che, per essere nominato cavaliere, avrebbe dovuto versare un tributo monetario, un passaggio. Difficile per un fuggitivo impoverito che stava scappando dal bando capitale. Wignacourt, naturalmente, aveva la risposta pronta e gli suggerì di dipingere un quadro che sarebbe stato accettato al posto del pagamento.

Devo dipingere un quadro, un soggetto scelto dal Gran Maestro – la Decollazione di San Giovanni Battista – e completarlo per la fine dell’estate, data della mia investitura a cavaliere, affinché possa essere esposto in occasione della festa del Santo patrono, il 29 agosto...

Costanza lesse la lettera di Caravaggio, poi ebbe un attimo di esitazione. Si sarebbe potuta offrire di pagare il passaggio al posto suo, ma così facendo avrebbe rischiato di offenderlo, un’eventualità da evitare a tutti i costi. Caravaggio aveva tenuto a freno i lati peggiori del suo carattere e non era ammissibile turbarlo in alcun modo.

Pertanto, gli scrisse una risposta affettuosa e incoraggiante.

Non avevo dubbi che avresti realizzato un dipinto magnifico, tanto che non si parla d’altro da Malta a Napoli, fino a Roma e oltre. È giusto che il tuo genio sia stato riconosciuto e ricompensato, e il Cavalierato, l’ammissione tra le schiere dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, ripaga la fiducia che ho sempre riposto in te... Mi hai resa molto orgogliosa, e ti ringrazio per questo...

Mancavano solo pochi mesi d’attesa prima della nomina a cavaliere. Una volta ricevuta, il bando capitale sarebbe stato automaticamente revocato. Proprio ciò che desiderava con tutto se stesso. Malta era un posto sicuro, ma un uomo condannato a morte non era mai completamente fuori pericolo. Ciò che Caravaggio non sapeva – e di cui non si sarebbe reso conto finché non sarebbe stato nominato cavaliere – era che dal giorno della sua investitura avrebbe dovuto chiedere il permesso del Gran Maestro per lasciare l’isola. Persino per un giorno solo. La sua testa sarebbe stata al sicuro, ma avrebbe vissuto un’esistenza confinata.

Mentre la trappola dorata di Wignacourt rimaneva un segreto, Caravaggio cominciò a progettare l’imponente pala d’altare della Decollazione di San Giovanni Battista. Doveva raffigurare la morte del santo che i cavalieri veneravano sopra ogni altro. Il dipinto era destinato all’oratorio, dove i cavalieri accettavano le regole e le aspettative dell’Ordine. Doveva essere un’immagine che abbracciasse tutti i princìpi dei Cavalieri di San Giovanni, ritratta però con il brutale realismo che era tipico di Caravaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.